L’orto da (m)orto a (ris)orto II

Seminario di due giornate per imparare a creare un orto naturale in armonia con la natura e noi stessi

L’ ORTO da (m)orto a (ris)orto II…

DSCF9893

“Un piccolo viaggio alla riscoperta d’un arte perduta, camminando in punta di piedi per assaporare con tutti i sensi. Come iniziare un orto da zero là dove c’era un giardino, un balcone, un cortile od un davanzale triste in attesa d’essere rinverdito! Per tutti coloro che cercano uno spiraglio tra asfalto e cemento, a chi anela all’autosufficienza o semplicemente a tutti coloro che desiderano dar vita ad un orto ma non sanno da dove iniziare.”

IL SEMINARIO:

Chiunque può partecipare, sarà semplice e pratico. Si parlerà dell’importanza dell’osservazione e dell’uso dei sensi in natura, di come è fatta la terra e di come reagisce alle nostre azioni… vedremo come avviare un’orto naturale da zero, come organizzarci, cosa fare e cosa non fare… Impareremo ad utilizzare gli attrezzi nel modo giusto per non spaccarci la schiena ed osserveremo insieme un orto familiare già avviato utilizzando  criteri rispettosi ed in equilibrio con il suolo ed i suoi abitanti.

INFO:

Il seminario si svolgerà nei giorni 20 e 21 Giugno a novara

Programma delle due giornate:

I° giorno : sabato 20 Giugno

dalle ore 9.30 alle 12.30 (con una pausa verso le 11.00)

ore 13.00 una pasta tutti insieme! (per chi volesse portare qualcosa da mangiare… si ringrazia anticipatamente!)

dalle ore 14.30 alle 16.30

II° giorno: domenica 21 Giugno

dalle ore 9.30 alle 12.30

termine “ufficiale” del seminario alle 12.30; per chi volesse rimanere a discutere, fare domande, lavorare nell’orto… continuiamo nel pomeriggio.

PER L’ISCRIZIONE:

Per iscriverti, puoi spedire un’email a silvanelfo@yahoo.it o telefona allo 0321461384.

Per maggiori informazioni, dubbi, domande: 0321461384

COSTO:

Offerta libera non obbligatoria. Cosa!?!?! e perchè?!

Perchè ritengo che le conoscenze che riguardano la terra e l’agricoltura in particolare, appartengano ad un qualcosa su cui non si dovrebbe lucrare. Per millenni sono state tramandate di padre in figlio (o di madre in figlia!) ciclicamente arricchendosi di secolo in secolo. Ormai da una cinquantina d’anni questa tradizione è andata via via scomparendo. Ci siamo progressivamente distaccati dalla natura perdendo la capacità di capirla ed osservarla, non sappiamo se i pomodori crescono nelle vaschette o su una pianta e qualcuno non è troppo sicuro di chi produca le uova : la mucca o la gallina? Reputo che la rieducazione all’agricoltura sia di vitale importanza per la cura di tutto quello che ci circonda, a partire da noi fino a raggiungere gli angoli più remoti del pianeta.

Una Risposta to “L’orto da (m)orto a (ris)orto II”

  1. Dany Says:

    Ma il gallo fa l’uovo?????????????????? Fondamentale la risposta, baci

Lascia un commento